Premessa: Il mirtillo rosso riserva numerosi benefici alla nostra salute fisica e mentale, ma ben pochi ne conoscono le sue incredibili proprietà! Addentrati in queste conoscenze e lasciati guidare dalla bontà e dal benessere che ti offre questo frutto!
Descrizione pianta: La pianta del mirtillo rosso, anche detto mirtillo Cranberry o mirtillo americano, fa parte della famiglia delle
Ericaceae e al genere dei
Vaccinium macrocarpum. Si tratta di un piccolo arbusto che non supera i 60 cm di altezza. Le radici sono robuste ma si sviluppano superficialmente. Ha un portamento cespuglioso ed è sempreverde, quindi non perde le foglie d’inverno.
Frutti commestibili: I mirtilli rossi sono
bacche commestibili e molto buone al gusto. Una bella manciata fa bene alla salute! Vedi anche
mirtillo rosa,
mirtillo nero e
mirtillo siberiano.
Proprietà del frutto: Il mirtillo rosso, proprio come quello nero, contiene una miriade di proprietà benefiche per il nostro corpo fisico. Ciononostante i due mirtilli possiedono diverse caratteristiche sia nell’aspetto della pianta che nelle proprietà del frutto, per questo ti consiglio di leggere anche il
mirtillo nero.
Il mirtillo rosso è ricco di
vitamine A, C, E, di
ferro e di
fibre.
Al suo interno troviamo molte sostanze utilissime al nostro organismo, a partire dai
flavonoidi che svolgono attività antiossidanti, antivirali, antiallergiche: essi rallentano o impediscono la creazione di radicali liberi che darebbero via all’ossidazione dell’organismo; proteggono dai virus; prevengono e combattono varie forme di allergie.
Sono presenti gli
antocianosidi, che si occupano di svolgere un’azione protettiva sul microcircolo, un’azione simil-estrogenica ed antinfiammatoria: essi agevolano il trasporto del sangue, degli ormoni, delle sostanze nutritive, dell’ossigeno; si occupano di equilibrare gli ormoni sessuali all’interno del nostro corpo, che con l’età andrebbero a diminuire a causa dell’invecchiamento; combattono i processi infiammatori, nonché reazioni dell'organismo che servono a prevenire la diffusione delle infezioni.
Sono presenti l’
acido citrico e l’
acido malico (favoriscono la digestione e fanno bene ai capelli) che fra le altre cose si occupano anche di regolare il pH dell’urina e di ripulire dai batteri cattivi specialmente delle vie urinarie. I mirtilli sono ricchi di
mirtillina,
fosforo,
calcio e
manganese. In particolare i mirtilli rossi si concentrano a portare benefici negli organi dei reni e della vescica. Infatti sono grandi alleati del nostro benessere intimo, tanto da contrastare la comparsa di candida e infiammazioni alle vie urinarie e biliari; inoltre riducono problemi come la cistite, provocata da Escherichia coli. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antivirali, il consumo di mirtilli rossi è di grande aiuto per prevenire e combattere i vari disturbi legati agli organi sessuali oltre che ai reni, ripulendo anche l’urina dai batteri e disturbi fungini.
I mirtilli rossi aiutano a prevenire la formazione di calcoli renali, così come l’insorgere di infiammazioni, infezioni e irritazioni intime tipiche dei batteri che infestano le vie urinarie: mangiare i mirtilli o berne l’estratto molto spesso aiuta incredibilmente a ripulire il nostro corpo dai batteri cattivi, che danneggiano i nostri organi in maniera invisibile sino a che sfociano in gravi malattie. Infatti il mirtillo rosso è efficace anche per la cura di infezioni da funghi (micosi). Si tratta di un alimento decisamente sano e curativo, che ci aiuta anche contro i virus. Oltre ad essere guaritore verso le vie urinarie, è un grande antibatterico anche per disinfettare le ferite.
Il mirtillo rosso è antisettico, cioè capace di rallentare lo sviluppo dei microbi all’interno del nostro corpo, ed è antipiretico, ovvero aiuta a ridurre la temperatura corporea nel caso di febbre, evitando quindi che salga. Le proprietà benefiche del mirtillo rosso però non si fermano qui. Ci spostiamo nella zona dell’intestino, dove il mirtillo aiuta a superare la stitichezza, ma anche la diarrea, il gonfiore addominale e le emorroidi. Già dal passato, grazie al medico e botanico greco Dioscoride, il mirtillo veniva consigliato per affrontare la dissenteria, una grave forma di diarrea. Successivamente venne scoperto che apportava benefici anche al fegato, consigliandolo a chi soffriva di infiammazioni legate a questo organo per ripulire il fegato e migliorarne le funzioni. Le sostanze benefiche presenti nei mirtilli proteggono lo stomaco dai batteri, fra cui l’Helicobacter pylori, nonché il colpevole della gastrite cronica, ulcera peptica, cancro allo stomaco e altri gravi disturbi. Inoltre i mirtilli sono alleati del colon irritabile.
Il mirtillo rosso viene utilizzato in medicina per il trattamento del diabete di tipo 2 ed è di grande aiuto per favorire la corretta circolazione sanguigna, rinfrescarci e darci la giusta energia di cui abbiamo bisogno durante il giorno; ecco un motivo in più per consumarlo molto spesso a partire già dalla prima colazione. Infatti questo frutto ha funzioni anticancerogene e porta beneficio a chi soffre della
sindrome da stanchezza cronica, ovvero un’incredibile stanchezza, apparentemente immotivata, di cui la scienza ufficiale non ha ancora spiegato le ragioni né le cure, affermando tuttavia quanto il mirtillo rosso sia benefico in questi casi. Possiamo considerare il mirtillo come un importante aiuto per superare stress e stanchezza!
Le sue sostanze agiscono anche per proteggere la vista, combattendone l’affaticamento e la fragilità capillare, su cui i mirtilli neri sono particolarmente attrezzati. Agiscono infatti sulla microcircolazione periferica e sui capillari della retina, aumentandone la resistenza e rinforzandone le pareti. Naturalmente il mirtillo rosso è anti-age: migliora la struttura e la bellezza della pelle riuscendo anche ad attenuare i piccoli inestetismi della pelle. Come per i mirtilli neri, anche quelli rossi portano grandi benefici al cuore, riducendo il colesterolo cattivo e migliorando l’afflusso sanguigno. I mirtilli rossi fanno bene anche ai nostri denti: infatti grazie alle sostanze presenti al loro interno evitano la formazione di placca dentale, malattie gengivali e carie, ripulendo la bocca dai batteri cattivi. Fra le innumerevoli capacità di cui dispongono, aiutano il cervello e servono a migliorare e salvaguardare la memoria.
Riassunto: Ricco di
vitamine A, C, E, di
ferro e di
fibre. Abbonda inoltre di
mirtillina,
fosforo,
calcio e
manganese. Migliora la micro-circolazione e lo spostamento delle sostanze al suo interno, come l’ossigeno, i nutrimenti, eccetera. Fa bene al cuore, abbassando il colesterolo cattivo e migliorandone l’afflusso e la circolazione sanguigna. È anti-age: contrasta l’invecchiamento cellulare ed è ottimo per la cura della pelle agendo dall’interno; fa bene anche alla salute dei capelli. Disinfetta le ferite e protegge da batteri, microbi e funghi che colpiscono il corpo umano. Si concentra particolarmente a ripulire l’urina dai batteri e aiuta a curare sintomi dovuti alle infezioni intime, oltre che ad equilibrare gli ormoni sessuali. Protegge i reni, previene e aiuta a curare i calcoli renali, cisti e disturbi alla vescica. Fa bene all’intestino, utile contro la stitichezza e la diarrea, oltre a proteggerlo dai vari batteri che colpiscono questo organo. Ripulisce il fegato e previene le infiammazioni, attenuando i dolori nei disturbi già presenti. Aiuta la digestione e protegge dai problemi legati allo stomaco, intestino, colon, prevenendone i casi di tumore. Antiossidante, antinfiammatorio e antisettico, riduce la febbre e contrasta i virus. Rinforza la retina e le varie aree dell’occhio, quindi migliora la vista. Ci offre grande energia per contrastare l’apatia giornaliera e la stanchezza. Protegge i denti dalle carie e migliora la pulizia orale. Non meno importante, i mirtilli fanno bene al cervello e alla memoria.
Foglie commestibili: Le foglie della pianta del mirtillo rosso sono utilizzabili per preparare dei sani e benefici decotti e infusi, da bere caldi oppure freddi. Si possono preparare sia con foglie fresche che con foglie secche, aggiungendovi anche le bacche.
Il decotto si prepara versando circa due cucchiai grandi di foglie in acqua calda e lasciando bollire per circa 15-20 minuti. Si può aggiungere al decotto anche una manciata di bacche di mirtillo, per aumentarne l’effetto, ma andrà benissimo anche solo le foglie. A quel punto lasciare 5 minuti a riposo con fornello spento, scolare con un colino per togliere le foglie e le bacche e poi gustare. Si può decidere di preparare una sola tazza da bere sul momento oppure bollire maggiore quantità di acqua che lascerai da parte per un secondo momento; l’importante è togliere le foglie prima di conservare in frigo la bevanda restante che si desidera tenere per dopo.
Il decotto di foglie di mirtillo possiede numerose qualità, molte delle quali condivise con il mirtillo nero. In primo luogo è famoso per le sue proprietà benefiche verso l’influenza e il raffreddore: infatti i militari si preparano mangiando mirtilli e bevendo decotti di foglie della stessa pianta, per aumentare l’immunità che servirà a prevenire l’influenza, raffreddori, febbre, tosse, mal di gola, ed evitare di subire le peggiori influenze, sia stagionali ma non solo. Grazie ai composti fenolici presenti nelle foglie, il corpo umano si prepara a prevenire qualsiasi forma di virus e infezioni che vorrebbero colpirlo, riducendone seriamente la possibilità di venirne infettati. Il decotto quindi protegge dai disturbi della tosse rinforzando le vie respiratorie, evitando i malesseri che vanno a colpire i bronchi. Infatti rinforza il corpo per evitare anche i malanni provocati da catarro e muco, proteggendo la gola ed equilibrando la temperatura corporea affinché si eviti la febbre. Inoltre elimina la sensazione di brividi e allevia i dolori articolari causati dalla febbre. Oltre a ciò, il decotto di mirtillo sia rosso che nero protegge dalle allergie dei pollini che andrebbero subito a colpire polmoni oltre che a irritare le mucose del naso, quindi a provocare raffreddore, muco, catarro e otiti.
All’interno delle foglie sono presenti
glicosidi fenolici (che vanno a proteggere le vie urinarie e combattono le infezioni che provocano cistiti); tannini (proteggono l’intestino, combattono i batteri e fra le varie funzioni evitano diarrea, nausea, vomito);
acidi, di cui
ursolico,
chinico,
tartarico,
gallico (impediscono la proliferazione di cellule tumorali, possiedono proprietà astringenti, anti-ossidanti, esfolianti e antiemorragiche);
arbutin (anti-age, ricompatta la pelle e ne aumenta la luminosità);
flavonoidi (anti-tumorali, proteggono i capillari e migliorano la salute del sistema cardiovascolare);
vitamine del gruppo B e C; sali minerali fra cui calcio, ferro, zinco. Per tutto ciò il decotto di foglie di mirtillo allevia le infiammazioni della pelle e migliora la forza e la bellezza dei capelli. Grazie alle proteine presenti nelle foglie, che sono facilmente digeribili per il nostro organismo, il nostro corpo viene rinforzato e si velocizza la guarigione dopo un intervento chirurgico o una grave malattia, merito delle numerose sostanze presenti combinate fra loro.
Mentre negli uomini l’assunzione del decotto di foglie del mirtillo migliora la funzione sessuale e previene gravi malattie legate all’organo, quale la prostatite, nelle donne diminuisce i disturbi legati alla menopausa, oltre a proteggere l’apparato sessuale dalle infezioni e batteri che provocano cistiti e infiammazioni nelle vie urinarie, quali la candida.
Il decotto di mirtillo rosso espelle i parassiti dal corpo; blocca la riproduzione dei batteri quali Staphylococcus aureus, in particolare le foglie di mirtillo rosso svolgono una funzione benefica verso i disturbi legati allo stomaco e all’intestino: infatti viene utilizzato nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile, normalizza il funzionamento dell’intestino e sfiamma il colon; ripristina l’attività enzimatica intestinale affinché corregga lo squilibrio ed eviti quindi la stitichezza o dall’altra parte la diarrea. Stimola la produzione di bile, migliorando le funzioni del fegato. Oltre a ciò, il decotto di foglie di mirtillo agisce nell’emoglobina e nel DNA, migliorandone la qualità e le sostanze nutritive e protettive presenti. Infatti questo decotto si utilizza per abbassare i livelli glicemici, diminuendo la presenza di zuccheri nel sangue affinché resti equilibrato per la necessità del corpo. Previene quindi il diabete e il consumo quotidiano ne impedisce la formazione.
Le proprietà diuretiche del decotto di foglie e mirtilli aiutano a sgonfiare la pancia, migliorano la salute dei reni e riequilibrano l’apporto giusto di sale all’interno del nostro organismo. Le qualità rilassanti del decotto di mirtillo agiscono sul corpo quanto sulla mente. Alleviano gli spasmi muscolari e dei vasi sanguigni, stabilizzando la pressione sanguigna affinché non sia troppo alta né troppo bassa. Calma la mente e i disturbi legati al sonno: migliora la qualità del dormire andando a combattere i problemi d’insonnia. Calma la mente in particolare agendo sui disturbi d’irascibilità e frenesia mentale diminuendo lo stress. I benefici del decotto di foglie di mirtillo sono tanti, ma non sono che una minima parte di tutte le qualità che sono state scoperte sino ad oggi. Godiamoci questo meraviglioso decotto e scopriamo le ulteriori proprietà benefiche che avrà da offrirci! Se desideri conoscere il metodo di preparazione e i benefici che comporta bere il decotto di altri tipi di foglie,
leggi qui.
Vedi bene: Quando si parla di frutta e delle incredibili proprietà di cui dispone, si ha la mania di criticarne i benefici paragonando la giusta assunzione giornaliera del frutto con quantità esagerate e inimmaginabili per l’essere umano. Dobbiamo infatti sfatare il mito che dice “la frutta fa male se assunta in grandi quantità”, perché la stessa frase significa tutto e niente. Quando si parla di frutta con qualcuno, si attiva spesso in lui – chiunque esso sia – il meccanismo che lo rende improvvisamente
Tuttologo; così tutti diventano immediatamente esperti della frutta seppure nemmeno ne conoscano le proprietà nutritive.
Molti
tuttologi criticano l’assunzione della frutta ripetendo la frase “se assunta in grandi quantità fa male”; ma quali sarebbero queste grandi quantità? Si parla infatti di quanto faccia male alla salute bere 6 litri al giorno di mirtillo rosso perché induce alla diarrea. Ma perché mai qualcuno dovrebbe bere 6 litri di mirtillo o mangiare 6 chili di mirtillo al giorno? E soprattutto, come dovrebbe riuscirci, considerando che la persona media non beve neanche 1 litro di acqua al giorno a causa di abitudini sbagliate (si dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua, ma la maggior parte delle persone ne consuma quantità inferiori basandosi unicamente sul sentore della sete, quindi bevendo solo quando viene sete), come potremmo pensare di bere 6 litri di succo di mirtillo tutti i giorni? Sfatiamo il mito che la frutta faccia male in grandi quantità, perché tutto fa male in grandi quantità, anche bere 6 litri di acqua tutti di fila in un solo giorno sarebbe tossico, ma nessuno rischia il problema in quanto nessuno riesce a bere così tanto. Se mangiassi 6 kg di pasta al giorno, o se bevessi 6 litri di coca-cola o di vino, non provocherebbero un gravissimo danno alla tua salute fisica? Certo che Sì, ma ciò che è tossico per davvero viene difeso, ciò che invece fa bene alla nostra salute viene criticato. Molti
Tuttologi ritengono che la frutta faccia male in quanto, se ne mangiassero 6 kg al giorno, porterebbe alla diarrea. Niente di più ovvio e niente di più scontato.
Questo non significa che la frutta faccia male, bensì che stiamo paragonando la giusta assunzione di un alimento sano, ad immaginazioni surreali che non sono attuabili nella realtà. Non è possibile mangiare 6 kg di mirtilli in un giorno, per milioni di ragioni, quindi il problema non si pone. Ognuno di noi dovrebbe consumare
almeno 3 porzioni di frutta al giorno tutti i giorni, che non corrispondono a 200-300 chili di frutta, come molti oserebbero dire; ma equivalgono a 3 pause merenda composte di frutta, che possono comprendere almeno 4-8 frutti diversi al giorno, ancor meglio se variamo spesso il frutto di cui ci nutriamo affinché possiamo beneficiare delle diverse proprietà.
Se una porzione giornaliera è dedicata ad una manciata di ciliegie, nella seconda porzione potremmo consumare una mela, oppure una banana, oppure qualunque altro frutto. Nella terza porzione potremmo consumare una bella manciata di mirtilli rossi, o frutti di bosco misti, e così via. Non dovremmo mai porci il problema di stare mangiando troppa frutta, perché dal momento in cui mangi e puoi scegliere se nutrirti di un alimento sano come un frutto, o di un alimento confezionato o industriale come uno snack salato o una merendina, il frutto risulta essere
a prescindere l’alimento più sano fra i due. Se un giorno, preso dalla fame, decidessi di mangiare 3 mele di fila, scopriresti che il tuo corpo starà benissimo e che non subirai nessun disturbo fisico tanto temuto dai Tuttologi; invece, se dovessi mangiare 3 merendine di fila, i disturbi li sentiresti eccome, oltre a danneggiare gravemente la tua salute a lunga durata.
Se volessi scegliere di bere una bella spremuta di frutta fresca e dopo il primo bicchiere ti andasse di bere anche il secondo, tanta è la bontà di quella frutta, non avere paura: il tuo corpo starà benissimo. Diversamente accade quando decidi di bere il primo e poi il secondo bicchiere di bibita gassata, perché gli zuccheri e le sostanze dannose per il nostro corpo sono incredibilmente peggiori di quanto si pensi. Non temere l’assunzione della frutta, specialmente se non temi l’assunzione di bibite gassate e merendine, patatine e snack vari che assumi regolarmente, che andrebbero decisamente evitati o perlomeno diminuiti. La figura del Tuttologo continuerà a criticare la frutta basandosi su esempi infondati e privi di significato (come il tipico esempio di quanto faccia male mangiare 40 banane al giorno, un esempio che ovviamente non rispecchia la realtà nella vita di nessuno) ma tu potrai ignorare le sue fantasticherie e mangiarti un buonissimo frutto oppure berti una spremuta e godere appieno delle sostanze benefiche che la frutta ha da offrirti. Alla salute!
Conoscenze Spirituali: Gli innumerevoli benefici che il mirtillo rosso apporta alla nostra salute, in particolare agli organi dello stomaco, intestino, colon, ma anche al fegato e a tutta la struttura della vescica e delle vie urinarie, possono essere associati alla Meditazione sui chakra. Infatti, meditare sul Plesso permette di affrontare e curare tutti i disturbi legati allo stomaco, riscontrando ottimi miglioramenti per tutti coloro che soffrono di infiammazioni allo stomaco, all’intestino e al colon irritabile. Il grande aiuto del chakra Chi, inoltre, offre benefici evidenti agli organi digestivi e soprattutto alle vie urinarie e all’apparato riproduttore, comprese ovaie, utero, oltre all’organo sessuale.
Meditare sui 5 chakra offre innumerevoli benefici, in particolare grazie al
Chi e al
Plesso, che permettono di migliorare la propria salute anche riguardo ai reni, alle ossa e quindi alla schiena. Meditare migliora la salute e aiuta a guarire più velocemente dei disturbi legati agli organi vicini. Che cosa aspetti?
Periodo di maturazione frutti: La pianta inizia a fiorire a fine estate, quindi i frutti potranno essere raccolti nel periodo di Settembre – Novembre. Bisogna considerare che a seconda delle circostanze e del territorio in cui si trova, potrebbe maturare poco prima o poco dopo. Naturalmente la raccolta varia da luogo a luogo, a seconda del clima che vi si trova.
Altezza pianta: Il piccolo arbusto ricopre dai 20 ai 60 cm, in genere si ferma ai 30 cm. Il raccolto è abbondante. Le radici non vanno oltre una profondità di 50 cm, si può quindi coltivare anche in vaso.
Resistenza o rischi: L’arbusto del mirtillo rosso non teme particolari malattie, sebbene come la maggior parte delle piante da frutto bisogna prestare attenzione agli afidi e ai vari insetti che rovinano foglie e frutti, colpendo anche il resto della pianta. Non sopporta molto bene i raggi diretti del sole e l’eccessivo caldo, quindi è meglio tenere la pianta in una zona ombreggiata e fresca. Ha bisogno di drenaggio quotidiano ma bisogna prestare attenzione a non eccedere con l’annaffiatura in quanto porterebbe le radici della pianta ad ammuffire e quindi soffrire del marciume delle radici o della muffa grigia. È molto resistente al freddo, quindi alle basse temperature e al gelo d’inverno. Le sue foglie restano verdi anche sotto la neve!
Curiosità: Dall’antichità ci viene tramandato che il mirtillo rosso era sacro agli indiani Pellerossa, in quanto simboleggiava la pace e l’amicizia. Essi si dipingevano il corpo o i tessuti con il succo di mirtilli perché consideravano questo frutto capace di portare la pace nel loro popolo, oltre che l’armonia fra i membri della famiglia. Questa è un’ottima ragione per nutrirsi di mirtilli più spesso, sia da soli che in compagnia!
Consumi e Ricette: Fra le innumerevoli ricette dedicate ai mirtilli rossi che puoi trovare ovunque, delle quali la maggior parte sono destinate a torte e dolci vari, il primo consumo efficace che ti consiglio e che beneficia alla tua salute è l’assunzione di Mirtilli rossi semplicemente unendoli ai piatti di carne e di pesce che cucini quotidianamente. Dopo aver cucinato una qualsiasi pietanza di proteine, aggiungi nel piatto una bella manciata di mirtilli rossi a crudo, quindi mangiali assieme alla carne o al pesce. Scoprirai che, oltre ad avere un ottimo sapore unito alla carne o al pesce, ti agevolerà la digestione delle due pietanze, in quanto i mirtilli sono un ottimo alimento che favorisce la digestione ed è perfetto assieme alle proteine. Un altro metodo per unire i mirtilli alle proteine e aggiungerli in cottura negli ultimi minuti: mentre il pollo o il tonno (o qualsiasi altra proteina) sta finendo la sua cottura in forno o in padella, aggiungi una corposa manciata di mirtilli, tenendoli pochi minuti (2-5 minuti). Durante la cottura essi si ammorbidiranno diventando anche più dolci, questo farà sì che i mirtilli fungeranno da salsa per il tuo delizioso secondo perché ti basterà premerli un poco che esploderanno di gusto. Assapora i mirtilli con un boccone di carne e gustati la sorpresa.
Naturalmente è preferibile mangiare i mirtilli freschi e crudi, per non perdere nessuna proprietà, ma anche leggermente cotti non perderanno tanto, quindi sempre meglio gustarsi una salsa di mirtilli fatta in casa – buona, salutare e per nulla grassa – piuttosto che una salsa comprata al supermercato, che oltre ad avere ingredienti pesanti e a lungo andare nocivi per la tua salute, fanno pure ingrassare. Ricordati inoltre che le salse comprate al supermercato sono strapiene di zuccheri raffinati, dannosi per la salute, che ovviamente i mirtilli e la frutta in generale non possiedono, in quanto essi contengono solo zuccheri naturali, che sono quelli a fare bene alla nostra salute fisica e mentale!
Per creare una salsa da aggiungere ai propri piatti, originale ma soprattutto molto salutare, bastano pochi ingredienti:
- mirtilli rossi;
- altri frutti di bosco (quelli che ti piacciono di più, che siano fragole, ribes, mirtilli neri, more...);
- un cucchiaio colmo d’acqua;
- un filo di olio E.V.O.;
- un cucchiaino piccolo di miele se desideri dolcificare ulteriormente (non ce ne sarebbe bisogno ma varia dai gusti).
Ti consiglio di non aggiungere zucchero di nessun tipo, quindi di tenere i benefici della frutta senza rovinarla con gli effetti negativi degli zuccheri raffinati (bianco, di canna, etc.).
Unisci gli ingredienti e schiacciali con il mortaio per qualche minuto sino ad ottenere una salsa omogenea. Quindi metti in frigo il preparato e lascialo per almeno mezz’ora. La salsa naturale si addenserà un poco e diventerà molto più gustosa. Da servire fredda accanto al piatto che si desidera gustare, che sia carne, pesce, oppure aggiunta come salsa alla propria insalata, o ancora da accompagnare alle verdure cotte al forno oppure in pastella. La salsa di mirtilli, semplice da preparare ma perfetta da aggiungere a qualsiasi piatto, ti farà venire voglia di migliorare la tua alimentazione e ti farà capire quant’è sano, oltre che furbo, prepararsi una salsa in casa piuttosto che acquistarla in negozio. La tua salute ne gioverà e lo vedrai anche allo specchio!
Oltre alle salse, è importante consumare i mirtilli rossi da freschi, mangiandoli o bevendoli. Il modo migliore per mangiarli, oltre che scegliere di consumarli durante le proprie merende al posto di snack o merendine confezionate, è iniziare ad assumerli già dalla colazione. Infatti i mirtilli si possono aggiungere nel latte, assieme ad altra frutta fresca o essiccata, assieme ai propri cereali preferiti, meglio ancora se assunti assieme all’avena. Preparare quindi la tazza di latte e aggiungere i frutti di bosco, quanti si desidera, senza paura di esagerare! Riempiti la pancia di frutta e non di spazzatura! Quindi consuma più frutta possibile durante il giorno iniziando sin dalla colazione.
Per chi non ama consumare il latte, può aggiungerli nello yogurt, quindi scegliendo uno yogurt senza zuccheri aggiunti e inserendovi la frutta fresca o essiccata, purché assicurandoti che nella frutta non vi siano stati aggiunti zuccheri raffinati durante la preparazione; leggi sempre bene l’etichetta degli ingredienti ed evita la frutta a cui sono stati aggiunti zuccheri.
Un’altra buona colazione per chi non ama latte e yogurt è la marmellata di frutti di bosco, quindi di mirtilli rossi da soli o uniti ad altri frutti, quali mirtilli neri, more, lamponi, eccetera, da mangiare sopra le fette biscottate o il pane.
Che sia a colazione o a merenda, o durante il giorno, è importantissimo assumere un buon frullato di frutta! Un bel bicchierone di frutta mista, che possono essere vari frutti di bosco uniti, oppure solo mirtilli rossi e mela, o mirtilli e pesca; qualsiasi frutto, purché frullati (non estratti), ti stupirà con le sue combinazioni di gusto piacevolissime.
Ora che conosci i benefici del Mirtillo rosso non ti resta che consumarlo regolarmente, mangiandolo direttamente oppure aggiunto ad altri piatti. Bevilo come frullato aggiungendo altra frutta oppure del latte o dello yogurt per gustarti una merenda sana e nutriente. Alla Salute!
Se desideri conoscere altre ricette consigliate da ACDWorld,
leggi qui.
Angel Jeanne
Questo documento è di proprietà di https://acdworld.net/. Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualsiasi utilizzazione non autorizzata, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ACD World. Ogni violazione verrà perseguita per vie legali. ©
Roblaw - 10:44 22/05/2020
Apprezzo molto come sono state strutturate le schede, la parte riassuntiva è molto utile se si vuole andare al dunque o per un promemoria in caso di dimenticanza. Le motivazioni per cui dovremmo mangiare più frutta sono a mio avviso la parte più importante. La frutta viene spesso trascurata, nonostante il potenziale portentoso e gli effetti che potrebbe dare nel quotidiano, non penso sia un caso purtroppo. Grazie per questo bellissimo sito! È una grande iniziativa!❤️
Tris - 16:11 22/05/2020
Mi è capitato di avere la cistite e non amando i medicinali ho richiesto cose naturali e ogni volta mi davano soluzioni al mirtillo rosso e devo dire che funzionavano molto bene, se avessi provato con il frutto probabilmente sarei stata ancora meglio! Che ottime proprietà non sapevo avesse proprietà sulla memoria😮😍
Damaride - 10:40 23/05/2020
Che sito meraviglioso! Ho sempre cercato di capire le proprietà benefiche dei frutti per tenermi in salute e magari contrastare qualche piccolo malessere in maniera del tutto naturale. Ma sinceramente in altri siti, trovo parecchia confusione o articoli che dicono tutto e niente, altri che usano parole troppo complicate, altri che per fare lunghezza scrivono dieci chilometri di introduzione e poi giusto qualcosa sull' oggetto della ricerca. Mentre qui, sin da subito mi sono sentita interessata e attratta, un articolo che non annoia ma che mi ha fatto venire la voglia di mangiare più frutta e mangiare questi mirtilli rossi😍
D - 18:29 23/05/2020
Sono molto carine queste sezioni in cui parli in modo specifico di ogni tipo di frutta, questa è molto interessante, infatti oltre a parlare dei grandi effetti benefici dei mirtilli rossi, hai anche parlato di altri temi molto importanti, come i tuttologi che devono sempre intervenire parlando male della frutta (e poi magari si mangiano un pacco di biscotti e sacchetti di patatine) e del fatto che non si beve abbastanza acqua. Non c'è da temere nulla per quanto riguarda la frutta che è molto salutare ed è bene conoscere le sue proprietà perché ogni tipo è differente e può essere un alleato alla propria salute. E poi la frutta è buonissima! Grazie :)
Davide Dan - 18:29 23/05/2020
Sono molto carine queste sezioni in cui parli in modo specifico di ogni tipo di frutta, questa è molto interessante, infatti oltre a parlare dei grandi effetti benefici dei mirtilli rossi, hai anche parlato di altri temi molto importanti, come i tuttologi che devono sempre intervenire parlando male della frutta (e poi magari si mangiano un pacco di biscotti e sacchetti di patatine) e del fatto che non si beve abbastanza acqua. Non c'è da temere nulla per quanto riguarda la frutta che è molto salutare ed è bene conoscere le sue proprietà perché ogni tipo è differente e può essere un alleato alla propria salute. E poi la frutta è buonissima! Grazie :)
Chiara03 - 13:48 04/06/2020
Bell'articolo, fatto molto bene, anche il riassunto riporta tutto in modo chiaro e preciso ☺️. Molto bella la riflessione fatta nella sezione "vedi bene".
Tali - 15:31 07/06/2020
Wow.. Verrebbe da pensare che del mirtillo cambia soltanto il colore e al massimo un pò il sapore, non anche le proprietà!! Mi sto appassionando sempre di più a questo sito!!! Tutto il discorso sui tuttologi l'ho adorato tantissimo. Le stesse persone che ti dicono:"la frutta fa ingrassare"un minuto dopo le vedi ingozzarsi di dolciumi. Ci hanno imposto un modo di pensare veramente assurdo
Tali - 15:35 07/06/2020
Wow.. Pensavo che nelle varietà di mirtilli diversi cambiassero soltanto i colori e al massimo un pò il sapore, non anche le proprietà! Comunque mi sto appassionando sempre di più a questo sito, perché sto capendo quanto sia importante mangiare la frutta e meno schifezze. Vedo persone intorno a me che dicono "la frutta fa ingrassare" poi un minuto dopo si in gozzano di dolci. Ci hanno imposto un modo di pensare veramente assurdo
Valentina R - 20:44 07/06/2020
Non avevo idea che il Cranberry avesse tutte queste proprietà. Ho trovato molto interessante il fatto che, oltre ad aiutare a combattere molti tipi di infiammazione e aiutare a ripulire il corpo, può essere usato anche per combattere l'apatia e la stanchezza cronica. Ognuno di questi articoli è pieno di scoperte interessanti!
Nora - 14:39 10/11/2020
Ed anche il mirtillo rosso fa il suo grande lavoro, aiutando vescica, reni, capillari, aiutando contro la stitichezza o diarrea, aiuta i reni, fa bene alla vista, ed è un ottimo antifungino, da provare assolutamente, grazie. Ogni volta che mangiamo dovremo apportare al nostro organismo solo ciò che gli fa stare bene e migliora la salute.
Elena - 18:40 15/03/2021
Adoro questo sito è ben organizato e si sente l'amore per la natura. Non ho mai assaggiato questo tipo di mirtillo , non appena lo vedevo mi incuriosiva si , ma mai fossi atratta a comprarlo. Descritto in questa maniera così detagliata mi viene proprio la voglia di mangiarlo , sapendo anche le numerose proprietà benefiche e uno stimolo a cosumarlo. Credo che piantare un arbusto di bacche a casa sarebbe ideale , almeno sai quello che mangi , come per tutte le altre cose. Grazie Angel sei sempre fantastica 😄
Babi999 - 13:47 06/07/2021
Bellissima questa scheda sui mirtilli rossi. Io li ho utilizzati qualche volta disidratati perché dalle mie parti non è facile trovarli. Dei suoi benefici sapevo che erano ottimi per le vie respiratorie e per la circolazione, per questo motivo li assumevo. Hanno tantissimi altri benefici e non lo sapevo... mi è venuta tanta voglia di frutta 🤗 tra un po’ vado dal fruttivendolo a fare scorta di frutta!!! Grazie Angel 😘😘😘
Roblaw - 13:54 06/07/2021
Bellissimo articolo, motivante! Non ho mai provato la frutta con la carne, da provare! 😎🔝
F. A. T. A. - 14:30 06/07/2021
Grazie Angel ❤️ è meraviglioso sapere quante preziosissime virtù siano racchiuse in questo piccolo frutto. La frutta fa bene e basta, bene ribadirlo. Sembra il frutto che fa al caso mio adesso 😊 veramente versatile! Mi piace leggere le proprietà dei vegetali, i tuoi consigli tecnici, di giardinaggio, culinari e anche le curiosità 🤗 Grazie ancora per aver creato questo sito!! 🍇🍈🍎🍑🍒🍓🥝🍆🥕🌶️🌽🍋🍌🍉
Lucioman - 14:38 06/07/2021
Praticamente potrei considerarmi un mix di frutti, per quanta ne mangio!! La frutta rappresenta una buona parte della mia dieta quotidiana, soprattutto durante il periodo estivo. Ogni momento è buono per mangiare un frutto: inizio al mattino appena sveglio e termino alla sera poco prima di andare a letto...Anche in macchina, la banana non manca mai per il viaggio di rientro a casa dal lavoro! Non ricordo di aver trascorso un giorno senza aver mangiato nemmeno un frutto! Ti ringrazio molto Angel per questa bellissima creazione di ACD World, perchè c'è sempre qualcosa da imparare e tantissime informazioni sempre utili ed interessanti. Sono convinto che, se la Natura ci offre spontaneamente tutta questa abbondanza di frutta, un motivo ci sarà... Inoltre, basta guardare quanti semi contiene quasi ogni singolo frutto; anche se un solo seme dovesse germogliare e trasformarsi in una nuova pianta, ci sarà sempre e comunque un' infinita abbondanza di frutta... W la frutta!!
Klass - 14:57 06/07/2021
Grazie Angel per queste informazioni sulla frutta! Mi sono utili perché l'ho sempre trascurata un po' , mi hai fatto venire voglia di frullato! 😊 Ma fa molto bene e devo prendere l'abitudine di integrarla nella mia alimentazione.
Eleonora - 15:02 06/07/2021
Che bellissimo articolo! Non conoscevo assolutamente tutte queste infinite proprietà e curiosità del mirtillo rosso! E per il benessere fisico e psicoligico dell'organismo, grazie a questa lettura, assumerò di tanto in tanto questo frutto! Adoro questo sito così unico e completo che apre ad un mondo di conoscenze sul benessere. Grazie!
Isa - 15:45 06/07/2021
Mi piace moltissimo questo articolo. La struttura chiara e la suddivisione in paragrafi permette un'immediata comprensione e i contenuti sono a dir poco pazzeschi. Non ho trovato mai da nessuna parte delle informazioni così specifiche, dettagliate e soprattutto utili!!! Mi è venuta tantissima voglia di mangiare questo frutto, che tra l'altro adoro! Le tue idee sono sempre bellissime e non vedo l'ora di leggere tutti gli altri aggiornamenti! Grazie Angel!! <3
Damaride - 16:38 06/07/2021
Grazie davvero molto interessante questo articolo! Non sapevo quanto facesse bene la frutta, e da quando ho scoperto questo sito la voglia di mangiarla è aumentata e posso dire che gli effetti benefici si vedono eccome! È proprio vero come molti si improvvisano tuttologi pur di fare desistere la persona dal mangiare sano ed evitare robe che davvero fanno male alla salute. Poi è davvero bella l'idea delle ricette la proverò sicuramente.
Chiara - 16:58 06/07/2021
Wow bellissimo articolo! Non ho mai letto così tante informazioni riguardanti il mirtillo 🥰 oltre che ad essere buonissimo ha tantissime proprietà benefiche! Adesso mi è venuta una gran voglia di bere un bel succo di mirtillo ahaha
Tiziana - 17:40 06/07/2021
Quanti benefici porta questo frutto! Sono rimasta sbalordita, oggi girano molte idee sbagliate sull'assunzione della frutta e sulle sue proprietà, è stato veramente bello leggere quanto ci aiuterebbe l'assunzione dei mirtilli! Ti ringrazio, proverò a cercarli e a unirli ai miei pasti!
Karen - 18:39 06/07/2021
Bellissimo questo articolo, non immaginavo che questo frutto avesse così tante proprietà! Lo mangerò più spesso, e non vedo l'ora di provarlo nelle varie ricette! Mi piace tantissimo questo sito, con le schede su tutte le proprietà dei frutti e tante curiosità 🥰 grazie!!
Anna74 - 19:29 06/07/2021
Ma che meraviglia questo documento. Quante fantastiche proprietà possiede il Mirtillo, incredibile! Sarà di certo un ottimo alleato per combattere o meglio ancora prevenire quelle fastidiose cistiti e candide. Sono solita bere sempre un frullato di frutta al di ma, leggendo che per ottenere risultati soddisfacenti, bisogna almeno assumere tre porzioni di frutta al giorno inizierò ad assumerle in quantità maggiori. È davvero utilissimo questo documento. Grazie Angel sai sempre come sorprenderci 🤗❤️
[email protected] - 19:32 06/07/2021
Il problema della tuttologia viene rilevato anche negli argomenti meno scontati, certo, consumare eccessivamente salutare frutta fa male, grazie a tutti i tuttologi...... Che belli questi frutti e quante proprietà, l'articolo mi ha fatto venire voglia di provare a coltivare il mirtillo e non appena mi trasferirò nella nuova casa in campagna, piuttosto lontana dai tuttologi ( mai abbastanza!), ci proverò. Mi farò sentire per farvi sapere come è andata. Grazie Angel
Charlie - 19:43 06/07/2021
Un articolo veramente completo, i consigli poi sono illuminanti. Viva la frutta e il cibo sano, mettiamo da parte le schifezze industriali!
Davide Dan - 20:52 06/07/2021
Non immaginavo che i mirtilli avessero così tante proprietà!!! Questo articolo è completo a 360 gradi, infatti ci sono ricette, consigli utilissimi, curiosità... c'è tutto! Ti ringrazio moltissimo perché non conoscevo tutte queste proprietà di questo specifico frutto, invece c'è sempre da stupirsi perché la natura ci offre tutti i modi per curarci, grazie ai suoi prodotti, ed è un peccato non conoscerli e seguire invece le teorie dei tuttologi che non sanno niente se non quello che hanno letto altrove. Ti ringrazio molto, proverò anche la salsa da aggiungere alla carne o al pesce, non avrei mai pensato un abbinamento simile, ma ci proverò sicuramente e sono sicuro che sarà buonissimo!!!! :)
Wanderer - 21:22 06/07/2021
Grazie Angel, bellissimo! Nella nuova casa dove sono c'è un albero di pesche con tanti frutti e tutti i giorni ne sto mangiando un po' - anche perché così non vanno sprecate! - oggi per esempio sia a pranzo che a cena ho mangiato l'avena con pesche e uva! Ho capito l'importanza di variare e cercherò di fare come hai detto. Devo assolutamente procurarmi dei mirtilli rossi! Curiosissima poi la ricetta con la carne o il pesce!!
L'Aura - 07:34 07/07/2021
Bellissimo il modo in cui sono state strutturate le schede, il modo di esporle e ovviamente tutte le informazioni complete che ne vengono date anche riguardo le conoscenze spirituali. Il sapore di questo frutto ad esser sincera non mi fa impazzire, però è molto interessante leggerne le proprietà e anche la parte delle ricette che magari possono aiutarci ad assumerlo per i suoi benefici assieme ad altri ingredienti sani e naturali. Grazie!
penelope - 11:00 07/07/2021
bellissimo e prima di ogni altra cosa per qualsiasi malessere cerchero il rimedio naturale piu giusto.Ho sempre avuto wuesto desiderio e ora grazie sd Angel ne ho la possibilita a portata di mano.mille grazie
Ila - 12:10 07/07/2021
Fantastico questo sito! Con me 'sfondi una porta aperta' nel senso che sono da tanti anni molto attenta all'alimentazione affinché sia più sana possibile, rifuggendo dai cibi industriali a favore di quelli vivi, naturali e possibilmente biologici. Grazie all'alimentazione sono riuscita a risolvere problemi di salute che mi sono portata dietro per lunghi anni. Credo che ognuno di noi debba 'assumersi la responsabilità' della propria salute e di quella dei propri cari se siamo noi a cucinare... Rimango sempre colpita dal tuo modo di approfondire ogni argomento che tratti, motivandoci ed ispirandoci a fare le giuste scelte. Grazie mille per questo articolo sui mirtilli rossi, molte proprietà non le conoscevo proprio!